Olio Mavarìa - olio extra-vergine di oliva, siciliano

CHI SIAMO

 Dopo numerosi viaggi dal Veneto alla Sicilia, per scoprirne arte, archelogia e sapori, abbiamo scelto come luogo dell’anima il Val di Noto, dove le testimonianze di antiche culture si sposano a un territorio vasto e incontaminato, che dal mare sale verso boschi e alture, disegnando una natura incantevole.

 

Questo incanto si ritrova nel termine del dialetto siciliano "mavarìa" (con le varianti magarìa, majarìa), che significa sortilegio, magìa.

 

Questa terra fertile, nell'estremo lembo sud orientale della Sicilia, ci ha letteralmente stregati, ha gettato su di noi una “mavarìa” che ci ha fatto amare questo paesaggio ricco di sole e di mare, di pietre bianchissime e di alberi secolari, incrocio di genti e di culture.

 

Qui l’olio, un tempo, veniva utilizzato nei rituali magici: serviva ad allontanare il malocchio o a predire il futuro.  

Oggi il suo incantesimo consiste nell’essere un prodotto dal gusto eccellente e dalle straordinarie virtù preventive: un made in Italy di cui andare orgogliosi.

Nasce così l’olio                     , prodotto con olive da produzione biologica certificata di qualità Moresca, una cultivar autoctona che produce un olio con note di fruttato intenso.